30
Novembre
2023
mattina
Requisiti igienico-sanitari per l'esportazione di alimenti negli USA
Manlio Della Ciana
Già medico veterinario presso l’Azienda USL della Romagna
abstract
Le legislazioni alimentari nel mondo guardano fondamentalmente verso tre modelli: quello europeo, quello russo e quello americano. Le aziende che intendono esportare hanno la necessità di adeguare i propri requisiti igienico-sanitari a uno o più di uno di questi modelli di riferimento, perché l’esportazione degli alimenti, specialmente quelli di origine animale, richiede una pianificazione che non lascia spazio all’improvvisazione. Partendo dalla non equivalenza dei requisiti igienico-sanitari si illustreranno gli aspetti peculiari dell’approccio statunitense alla sicurezza alimentare, con particolare riferimento alle produzioni di pertinenza di FSIS, necessari per la certificazione sanitaria, e per soddisfare i controlli previsti dalle Autorità americane.
Export USA: panoramica normativa e applicazione del Food Safety Modernization Act (FSMA)
Massimo Sacco
Esperto di sistemi qualità nel settore alimentare
abstract
Durante l'intervento si discuteranno gli obblighi normativi e le informazioni utili per l’azienda italiana che vuole esportare i propri prodotti alimentari negli Stati Uniti.
Sarà approfondita l'applicazione della norma USA FSMA analizzando:
• a chi compete la responsabilità della redazione e gestione del Food Safety Plan
• quali sono le attività necessarie per avviare un’esportazione da parte del produttore italiano (FSVP - Foreign Supplier Verification Rule)
• quali sono le opzioni relative alle modalità di importazione: meglio un importatore o è preferibile essere presenti in USA con un proprio ufficio?
Il contesto normativo e interpretativo statunitense in materia di etichettatura e presentazione degli alimenti
Lorenza Andreis
Avvocata - Andreis e Associati Avvocati - Torino, Milano
Giorgia Andreis
Avvocata - Andreis e Associati Avvocati - Torino, Milano
abstract
L’intervento ha lo scopo di illustrare e rappresentare il contesto normativo statunitense su etichettatura e presentazione degli alimenti.
Le norme e gli strumenti interpretativi forniti dall’FDA sono in continua evoluzione, e in questo panorama l’intervento illustra il quadro generale e attuale di riferimento, approfondendo alcuni aspetti più specifici, come la dichiarazione nutrizionale e alcune informazioni volontarie, come, ad esempio, "gluten free" e claim nutrizionali.
Verranno infine segnalati i più recenti aggiornamenti dei lavori dell’FDA, tra i quali quelli concernenti la vendita online degli alimenti.
pomeriggio
Standard internazionali di qualità e norme USA: Food fraud e stesura di un piano di Food defense
Massimo Sacco
Esperto di sistemi qualità nel settore alimentare
abstract
La relazione si svilupperà attraverso un excursus storico sulla evoluzione dei concetti di "protezione" dell’alimento (dai primi approcci del 2002 a oggi) e proporrà un confronto con l’attuale confluenza tra le norme USA e gli standard internazionali di qualità: BRC, IFS, prerequisito per FSSC22000.
Si approfondiranno le diverse modalità di formulazione di un piano di food defense, in conformità con quanto stabilito dalla norma "Final rule Mitigation Strategies to Protect Food Against Intentional Adulteration", visitando i diversi modelli applicabili alla Vunerability Assessment in USA: CARVER+Shock, KAT (Key Activity Types) e combinazione dei diversi tipi.
Operare sul mercato USA: la gestione della distribuzione e le diverse strategie d'impresa
Filippo Trabucco
Andreis e Associati Avvocati - Torino, Milano
abstract
Superate le difficoltà legate alle procedure di importazione e sdoganamento, ai produttori si apre un mercato spesso sconosciuto e, nonostante le apparenze, molto diverso da quello europeo.
Nell'intervento si condividerà l'esperienza personale della consulenza offerta da uno studio legale newyorkese ai produttori italiani che hanno scelto di gestire direttamente la distribuzione dei prodotti sul mercato americano, analizzando le principali difficoltà amministrative e burocratiche così come i contratti da utilizzare per organizzare la propria struttura aziendale negli Stati Uniti.