05
Novembre
2015
mattina
Informazioni nutrizionali e salutistiche: aspetti cogenti e volontari. La dichiarazione nutrizionale ex Reg. CE 1169/11 obbligatoria dal 13/12/2016. I claim nutrizionali e salutistici del Reg. CE 1924/06 e 432/12 per valorizzare i prodotti
Chiara Marinuzzi
Avvocato - Studio Legale Avv. Gaetano Forte
abstract
Gli aspetti nutrizionali e salutistici dei prodotti sono elementi di comunicazione importanti per l’operatore. Sotto il profilo “cogente” la dichiarazione nutrizionale diventerà obbligatoria dal 13/12/2016 imponendo una nuova impostazione rispetto al passato.
Sotto il profilo volontario i claim nutrizionali e salutistici disciplinati dal Reg. CE 1924/06 e Reg. CE 432/12 rappresentano uno strumento di comunicazione strategica per informare il consumatore degli aspetti positivi del prodotto in termini nutrizionali e salutistici. Nel corso dell’intervento verrà pertanto esaminata la nuova impostazione della dichiarazione nutrizionale obbligatoria e verrà esaminato il contesto normativo in cui possono essere utilizzati i claim del Reg. CE 1924/06 e del Reg. CE 432/12. Particolare attenzione sarà portata sui claim comparativi nutrizionali. Sarà poi dato spazio alla casistica offerta soprattutto dall’Autorità Garante della concorrenza e del mercato.
PRANZO
pomeriggio
Come riportare in etichetta la dichiarazione nutrizionale e i claim: laboratorio applicativo
Laura Bersani
Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino
abstract
Per riportare in etichetta la dichiarazione nutrizionale occorre seguire le disposizioni indicate nel regolamento UE 1169/2011 per quanto riguarda la modalità di espressione, la collocazione, le esenzioni, le diciture addizionali e le altre indicazioni pertinenti. Durante l'intervento sono pertanto affrontati casi pratici di stesura della dichiarazione nutrizionale in riferimento anche alle Linee Guida della Commissione UE relativamente a tolleranze e arrotondamenti; si procederà anche a esaminare l’eventuale inserimento di claim nutrizionali e salutistici in relazione ai requisiti del regolamento CE 1924/2006 e alle regolamentazioni specifiche per alcune categorie di alimenti. Lo scopo finale è offrire una modalità operativa che consideri aspetti tecnici e legali in modo da trasferire in modo corretto le informazioni nutrizionali al consumatore.
Claim salutistici: le basi scientifiche, i casi approvati e quelli controversi
Nicoletta Pellegrini
Professoressa associata del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, Università di Udine - Membro del Consiglio Direttivo della Società di Nutrizione Umana - Visiting Researcher University of Wageningen
abstract
Il regolamento CE 1924/2006 partendo dal presupposto che gli alimenti contengono un’ampia gamma di sostanze nutritive e di altre sostanze a effetto nutrizionale e fisiologico (es. vitamine, fibre, varie piante ed estratti di erbe) che potrebbero essere oggetto di un'indicazione, disciplina e stabilisce i principi generali applicabili a tutte le indicazioni fornite sui prodotti alimentari. Queste indicazioni sono autorizzate nella Comunità soltanto dopo una valutazione scientifica ad opera dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare che ha in questi ultimi anni valutato dal luglio 2008 44000 domande ed emesso più di 2000 pareri insieme a linee guida di supporto alla presentazione delle domande. Questo ha generato una mole di pareri che può essere una guida per comprendere i presupposti della valutazione delle richieste di claim da parte dell’Autorità e per la stesura della stessa domanda di richiesta. Diversi approfondimenti riguardanti claim approvati (beta-glucani) e non approvati (antiossidanti e probiotici) saranno affrontati insieme a claim controversi quali la riduzione della risposta glicemica.