27
Maggio
2021
mattina
Il mondo bio: il mercato, le relazioni con gli enti certificatori, le opportunità
Valentina Pizzi
Consigliere AssoBio - Milano
abstract
L’obiettivo dell’intervento è di percorrere insieme le opportunità del settore alimentare biologico: come evolve il mercato, quali sono le componenti di innovazione da introdurre, dove si sta rivolgendo la domanda del cliente finale, cosa influenza il private label.
Saranno fatte alcune considerazioni sulle attuali relazioni tra aziende e organismi di controllo e di certificazione per capire come poter ottimizzare il dialogo e l’operato di entrambi.
Lo stato dell’arte sulle norme che regolano il settore biologico, e la sua etichettatura, a livello europeo e nazionale
Lorenza Andreis
Avvocata - Andreis e Associati Avvocati - Torino, Milano
Giorgia Andreis
Avvocata - Andreis e Associati Avvocati - Torino, Milano
abstract
L'intervento ha l'obiettivo di illustrare la disciplina sui prodotti biologici, con particolare attenzione alle novità normative sia europee (la proroga del Regolamento UE 2018/848) sia nazionali (gli sviluppi della Legge sull’agricoltura biologica).
Si parlerà dunque del contesto normativo e della sua evoluzione, focalizzandosi sugli adempimenti che gli operatori del settore alimentare devono attuare e sulle modalità di etichettatura e presentazione; infine, si approfondiranno anche gli adempimenti per la commercializzazione di questa tipologia di prodotti verso l’UK dopo la Brexit.
pomeriggio
Il sistema di certificazione dei prodotti biologici: cosa cambia?
Fabio Bianciardi
Esperto di agricoltura biologica, QCertificazioni a Bureau Veritas group company
abstract
L'intervento si prefigge lo scopo di fornire indicazioni riguardo il processo di certificazione e gli aspetti peculiari della certificazione dei prodotti biologici.
Saranno evidenziate le criticità riscontrate più frequentemente e le modalità per gestirle, fornendo spunti per l’implementazione e l’applicazione del piano delle misure concrete e precauzionali.
I controlli dell'ICQRF nella filiera bio
Antonio Iaderosa
Masaf - Dipartimento dell'Ispettorato centrale repressione frodi - ICQRF Emilia Romagna e Marche
abstract
La conquista di fasce sempre più ampie di mercato delle produzioni ottenute con il metodo biologico è legata al riconoscimento di una propria identità, tale che il consumatore è disposto spesso a pagare di più degli alimenti convenzionali.
Gli alimenti biologici si qualificano come prodotti di qualità e pertanto necessitano di un sistema di controllo che garantisca processi produttivi e commerciali rispettosi della specifica normativa in materia. Il rispetto del metodo di produzione biologico è affidato agli Organismi di controllo pubblici e privati (OdC), e in seconda istanza, al sistema di vigilanza delle autorità pubbliche. L’ICQRF esegue controlli, ma è anche autorità competente per irrogazione delle sanzioni in caso di inadempienze sia dell’OSA sia dell’OdC.
Durante l'intervento saranno illustrate le attività di controllo, sia per i profili ispettivi sia sanzionatori, sviluppate dall’ICQRF che creano fiducia nel consumatore e garantiscono il produttore dal verificarsi di fenomeni di concorrenza sleale.
Tavola rotonda: Vecchia e nuova normativa a confronto
Intervengono: Lorenza Andreis, Giorgia Andreis, Fabio Bianciardi, Antonio Iaderosa, Valentina Pizzi