contatti
Per informazioni e iscrizioni ai corsi “in_formare, la qualità del cibo a convegno”:
segreteria@ominrete.it
Si è laureata nel 2000 in Chimica presso l'Università degli Studi di Roma "Sapienza" dove ha conseguito nel 2010 il titolo di Dottore di Ricerca in Botanica presso il Laboratorio di Patologia Vegetale. Questa esperienza le ha permesso di diventare esperta nella metabolomica di piante e funghi patogeni.
Attualmente svolge studi sulla sostenibilità, qualità e sicurezza alimentare attraverso la caratterizzazione e la quantificazione di metaboliti bioattivi mediante metodi cromatografici e spettrofotometrici. Queste attività sono al centro di collaborazioni e progetti nazionali e internazionali.
Chiara Nobili è autore o coautore di pubblicazioni peer-reviewed su riviste e libri internazionali ed è anche il coordinatore del gruppo di lavoro "food waste" all'interno della piattaforma nazionale Italian Circular Economy Stakeholder Platform mirror di ECESP.
Chiara Nobili è responsabile scientifico di un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico il cui obiettivo è lo sviluppo e l'utilizzo di sistemi di PACKaging compostabili e biodegradabili innovativi per migliorare la shelf life dei prodotti ortofrutticoli, e della tecnologia blockCHAIN per la tracciabilità lungo la filiera.
Per informazioni e iscrizioni ai corsi “in_formare, la qualità del cibo a convegno”:
segreteria@ominrete.it