Belluco

Simone Belluco

Dirigente veterinario presso la SCS8 - Valorizzazione delle produzioni alimentari, Laboratorio di qualità e sicurezza delle filiere alimentari dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Dopo la laurea in Medicina veterinaria (Università di Padova, 2009), ha conseguito, presso lo stesso ateneo, la specializzazione in Ispezione degli alimenti di origine animale (2012) e il PhD in “Veterinary science” (2017). Dal 2011 al 2016 ha svolto attività di ricerca presso l’IZSVe e successivamente ha prestato servizio per due anni come dirigente veterinario presso l’ATS della Brianza, dove si occupava di controlli ufficiali (ispezioni e audit) in stabilimenti riconosciuti.

Nel corso della sua carriera ha svolto numerose ricerche nel settore della sicurezza alimentare. Si è occupato in particolare dello studio degli aspetti legislativi e igienico-sanitari legati alla possibile introduzione degli insetti nella dieta umana, dell’impatto degli alimenti nella trasmissione di Toxoplasma gondii all’uomo e del possibile utilizzo delle nanotecnologie nel settore alimentare. Durante queste attività ha potuto dedicarsi allo studio e all’applicazione di tecniche quali il Risk assessment e la Systematic review nel settore alimentare. Ha collaborato alla stesura di report per Istituzioni nazionali e internazionali e ha partecipato come docente e relatore a numerose attività di formazione e divulgazione scientifica.

Attualmente si occupa di consulenza e analisi nell’ambito dei piani di autocontrollo aziendali con l’obiettivo di migliorare la qualità e la sicurezza delle produzioni alimentari a tutela della salute pubblica. Si interessa dello studio dei novel food, con particolare riferimento agli insetti per uso alimentare, e del loro iter autorizzativo. Si interessa, inoltre, delle tecnologie innovative applicate alla sicurezza alimentare con l’obiettivo di valutarne l’impatto sul consumatore. Si occupa di valutazione del rischio, revisioni sistematiche della letteratura e meta-analisi nonché di attività divulgative e formative legate alle attività in corso.


interventi:


Subtipizzazione per la sorveglianza di Salmonella lungo la filiera alimentare, opportunità e limiti

Contaminanti microbiologici: Listeria e altri patogeni "emergenti". Strategie per prevenirli e individuarli
Milano - Maggio   2023