Lucchini

Rosaria Lucchini

Responsabile del Laboratorio Controllo Ufficiale Alimenti - Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie

Rosaria Lucchini è dirigente biologo, responsabile del Laboratorio Controllo Ufficiale Alimenti della Struttura Complessa Territoriale di Trento. Si è laureata in Scienze biologiche all’Università degli Studi di Padova; è dottore di ricerca in Patologie dell’Apparato Respiratorio (titolo conseguito presso l’Università degli studi di Milano) e specialista in Chimica e tecnologia alimentari (Università degli studi di Parma).
Ha ottenuto il diploma di Direttore di struttura complessa alla Scuola di direzione in sanità di Eupolis Lombardia, in collaborazione con l’Istituto Carlo Cattaneo di Varese e il diploma in Fauna selvatica e sanità pubblica, Università degli Studi di Milano.

È impegnata principalmente nelle attività del Laboratorio Controllo Ufficiale degli Alimenti, coordina le attività analitiche di microbiologia e di biologia molecolare finalizzate all’identificazione di patogeni alimentari e indicatori di processo. In particolare negli ultimi anni si è occupata di Escherichia coli produttori di tossina shiga e di Listeria monocytogenes nell’industria alimentare. Inoltre è impegnata nella valorizzazione dei prodotti alimentari di filiere fragili e dell’alpeggio oltre che nell’igiene delle carni di selvaggina.

Partecipa a convegni, conferenze, meeting e workshop nazionali e internazionali, anche come relatore.
Svolge attività di docenza nell’ambito di eventi formativi ECM, corsi di aggiornamento professionale.
È stata professore a contratto per l’Università degli Studi di Verona, facoltà di Medicina e chirurgia, corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico, e per l’Università degli Studi di Padova, al corso in Biotecnologie per l’alimentazione al Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione.
È tutor per i tirocinanti che frequentano la sezione di Trento.
È stata responsabile scientifico di unità operative e coordinatore in 17 progetti di ricerca, responsabile scientifico di 18 eventi formativi, componente in 12 commissioni di valutazione.
Ha collaborato in oltre 100 pubblicazioni su riviste e atti di congressi italiani e oltre 60 pubblicazioni in riviste, libri, atti di congressi internazionali.


interventi:


La pulizia e la sanificazione per il controllo degli allergeni e le verifiche analitiche

Pulizia, sanificazione e controllo delle contaminazioni nelle aziende alimentari
Milano - Aprile   2022


Verifica dell'igiene delle superfici a contatto con gli alimenti: dalla teoria alla pratica

Sicurezza alimentare: metodi rapidi per il controllo di alimenti, acque e ambiente
WEB CONFERENCE - Ottobre   2020