Mauro Rosati è esperto del mondo agroalimentare italiano grazie a una lunga esperienza legata alle istituzioni e sviluppata dirigendo sin dal 2000 la Fondazione Qualivita, diventata in questi anni punto di riferimento internazionale nel settore dei prodotti ad indicazione geografica.
È anche direttore generale di Origin Italia, l’associazione che riunisce i principali Consorzi di tutela delle Indicazioni Geografiche nel settore agroalimentare.
È stato per due volte Consigliere politico del Ministero delle politiche agricole per il Made in Italy.
È autore di numerose pubblicazioni sui prodotti agroalimentari DOP IGP italiani ed europei come Atlante Qualivita edizione Treccani, Qualigeo Atlas, il Rapporto annuale socio-economico e le Guide Qualivita.
È inoltre direttore della rivista Consortium edita dal Poligrafico e Zecca dello Stato, fa parte dell’Osservatorio Agroalimentare di Eurispes.
Giornalista, esperto di politiche agricole e agroalimentari, cura rubriche periodiche su stampa e televisione nazionale, ha vinto nel 2012 il premio Bandiera Verde Agricoltura. Ha collaborato con la RAI per le trasmissioni Occhio alla Spesa e Linea Verde in qualità di consulente scientifico ed autore.
Come usare ingredienti DOP e IGP nei prodotti alimentari. Opportunità e rischi
Milano - Giugno 2022