Zonca

Massimo Zonca

Food Packaging and Process Technologies Expert
  • Laureato in Tecnologie Alimentari e Diploma di perito chimico.
  • Attività lavorativa presso la H.J.Heinz (ora KraftHeinz) per 32 anni, dal 1984 al Febbraio 2016, in diversi ruoli decisionali legati al Packaging.
  • In Heinz Italia (Plasmon Dietetici Alimentari) per 9 anni (1987-1996) presso il Dipartimento Engineering, con la responsabilità in materia di validazione dei materiali di imballaggio e supporto tecnico per la scelta, l'acquisto e l'installazione di macchine e linee di confezionamento.
  • Dal 1996 presso la struttura di Ricerca & Sviluppo con le medesime responsabilità. Dal 2006 al 2011, come Packaging European Programme Manager, con la responsabilità di sviluppo packaging, problematiche dei materiali a contatto, validazione nuovi materiali e fornitori per il Baby Food in Italia, UK e Russia.
  • Dal 2011 al 2013 come R&D Manager – Packaging Europe & Global Projects Infant&Nutrition, fornendo il supporto e lo sviluppo packaging per Global Packaging Projects relativi agli alimenti per l’infanzia (Cina, India, Australia&New Zealand, Canada, Messico e CostaRica). Per l’Italia, nel campo delle problematiche dei materiali a contatto, ha gestito le relazioni con l’Istituto Superiore di Sanità e il gruppo di lavoro “capsule e mastici - food contact” voluto dalla Commissione Europea.
  • Dal 2013 al 2016 si è occupato di Global Packaging Innovation, con particolare focus su Aseptic Process and Packaging e di Pouch/Flexible Packaging Strategy
  • Attualmente lavora come Esperto Indipendente in Food Process & Packaging, fornendo expertise e supporto ad aziende alimentari, produttori di food packaging e di macchine di confezionamento food.

interventi:


Imballaggi in carta, potenziali rischi dei pack a contatto diretto e indiretto

MOCA: aggiornamenti normativi, conformità dei materiali e rischi emergenti
Milano - Febbraio   2017