Sacco

Massimo Sacco

Esperto di sistemi qualità nel settore alimentare

Dopo la laurea in Scienze Agrarie, prosegue l’esperienza biennale maturata durante lo svolgimento della tesi. Attivo per 8 anni nel settore lattiero caseario: direzione tecnica caseificio, poi sviluppo e applicazione in produzione di starter microbici per formaggi e yogurt.
Successivamente, per 27 anni, fino al 2017, responsabile della qualità di un gruppo alimentare nazionale con stabilimenti di produzione di aceti, conserve vegetali, confetture e succhi di frutta.
Negli ultimi anni (fino al 2019) esperienza come scientific regulatory.

Fin dal 2006 esperienza nella gestione delle certificazioni USA e poi delle norme FDA; qualificato PCQI, FSVP, BPCS, IAVA.

Dal 2011 al 2019 attività come consulente per la certificazione GFSI di aziende alimentari del settore condimenti, dolciario, molitorio, ready to eat.

Attività scientifica
Dal 1995 al 2009 tutor e correlatore di 8 tesi di Laurea nel corso di Scienze Alimentari, presentazione poster al convegno di chimica degli alimenti (Novara 2002). Coautore metodo ufficiale di analisi 14C per controllo genuinità aceti approvato da OIV. Relatore scientifico a Convegni Nazionali e Internazionali.


interventi:


Obblighi normativi, ruolo e responsabilità dell’Importatore: raggiungere con successo i consumatori USA

Food export USA: requisiti sanitari e di sicurezza, etichettatura e obblighi normativi, e-commerce e comunicazione
Milano - Febbraio   2022