Torresi

Marina Torresi

Reparto di Igiene e Tecnologie degli Alimenti Laboratorio Nazionale per Listeria monocytogenes - Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise Giuseppe Caporale

Dirigente Biologo, PhD.
Laureata in Biologia vecchio ordinamento presso l’Università degli Studi di Ancona nel 2002, ha conseguito nel 2011 la specializzazione in Microbiologia e Virologia presso l’Università la Sapienza di Roma e il dottorato in Scienze mediche veterinarie presso l’Università degli Studi di Teramo nel 2019.

Lavora presso l’IZSAM dal 2003 ed è, dal 01/06/2022, dirigente biologo presso il Reparto di Igiene e Tecnologie degli Alimenti, dove ha sede il Laboratorio Nazionale di Riferimento per Listeria monocytogenes (LNR Lm). Presso il suddetto reparto e nell’ambito del LNR Lm, fin dal 2008, si è sempre occupata di raccolta, selezione e caratterizzazione di ceppi di L. monocytogenes mediante determinazione del sierogruppo, PFGE e sequenziamento completo del genoma (WGS).
Le sue attività comprendono supporto scientifico e tecnico alle Autorità Competenti, gestione dei contatti con il Laboratorio Europeo di Riferimento per L. monocytogenes (EURLm) relativamente alle Urgent Inquiry Europee di focolai di listeriosi e tipizzazione di ceppi circolanti a livello europeo, è inoltre coinvolta in progetti nazionali ed internazionali.

Fa parte del working group "Geno Listeria", gestito dall’EURLm, finalizzato alla messa a punto di metodiche di biologia molecolare, in particolare, Real Time PCR, per l’identificazione e determinazione dei principali cloni di L. monocytogenes presenti in alimenti prelevati su territorio europeo.

Nell’ambito delle attività dell’IZSAM in qualità di Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH) per la Sicurezza alimentare per la produzione animale, è stata coinvolta in attività di formazione sia a livello nazionale sia internazionale, in diversi progetti di twinning, finanziati dall'Unione Europea e dall'OIE (Bosnia and Herzegovina, Sud Africa, Azerbaijan).

È autrice di 31 pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali sottoposte a peer review. H-index: 8. 


interventi:


L. monocytogenes: caratterizzazione, rintraccio della fonte e gestione del focolaio da ST155 del 2022

Contaminanti microbiologici: Listeria e altri patogeni "emergenti". Strategie per prevenirli e individuarli
Milano - Maggio   2023