Schirone

Maria Schirone

Professore Associato - Ispezione degli Alimenti di Origine Animale - Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali - Università degli Studi di Teramo

Professore associato (S.S.D. VET/04 - Ispezione degli Alimenti di Origine Animale) presso il Dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agro-Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Teramo.
Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari (1999) e Dottorato di Ricerca in Biotecnologie degli Alimenti (2003) presso l’Università degli Studi della Basilicata.
Abilitata all’esercizio della professione di Tecnologo Alimentare.

Docente di Igiene e Controllo Qualità degli Alimenti.
Le attività di ricerca mirano alla valutazione dell’igiene applicata alle produzioni alimentari attraverso lo studio di microrganismi patogeni e alteranti, considerando anche l’impatto igienico-sanitario dei prodotti del metabolismo microbico e le implicazioni ispettive nelle diverse filiere alimentari e nel sistema distributivo.

Membro dell’Associazione Italiana Veterinari Igienisti (A.I.V.I.).

Editore Associato della rivista Frontiers in Microbiology, Editore della rivista Nurture e membro dell’Editorial Board delle riviste Foods e Hygiene.

Autore e co-autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali e internazionali indicizzate, capitoli di libro e di enciclopedia, atti di convegni internazionali e nazionali (Scopus recensisce al 15/02/2023: 88 pubblicazioni, 2.145 citazioni e un valore di h-index pari a 28).

Curatore di 2 libri di testo:

  • Igiene degli Alimenti - Aspetti igienico-sanitari degli alimenti di origine animale (2014) di Edagricole - Edizioni Agricole di New Business Media srl - Milano
  • Igiene nei Processi Alimentari - Progettazione della sicurezza degli alimenti (2023) di Ulrico Hoepli Editore S.p.A. - Milano

interventi: