Pierantoni

Marco Pierantoni

Direttore Servizio Veterinario Igiene Alimenti di O.A. - AUSL Parma

Dopo la Laurea in Medicina Veterinaria all’università di Bologna, il dr Marco Pierantoni, ha conseguito il Diploma di specializzazione in ispezione degli Alimenti di Origine Animale presso l’Università di Pisa e il Diploma di specializzazione in Diritto e Legislazione Veterinaria presso l’Università di Milano.

Dal 2005 è Direttore del Servizio Veterinario igiene Alimenti di O.A. presso l’AUSL di Parma, territorio particolarmente ricco di stabilimenti di produzione di alimenti di origine animale e con la più alta concentrazione, in Italia, di stabilimenti in attività nell’export verso Paesi Terzi.

Dal 1996 collabora con l’attuale Area Veterinaria e Igiene Alimenti dell’Assessorato alla Sanità della Regione Emilia-Romagna: coordina il gruppo regionale dei referenti delle AUSL Regionali SIAN e SVET su export alimenti PP.TT; come esperto regionale si occupa della valutazione igienico sanitaria degli stabilimenti riconosciuti per l’abilitazione all’export verso Paesi Terzi e di gestire le ispezioni dei Paesi Terzi presso gli stabilimenti regionali. Partecipa ai gruppi di lavoro ministeriali per la predisposizione di linee guida nazionali sull’Export Paesi Terzi.


interventi:


I requisiti igienico-sanitari e le certificazioni sanitarie necessarie per l'esportazione verso gli USA

Food export USA: requisiti sanitari e di sicurezza, etichettatura e obblighi normativi, e-commerce e comunicazione
Milano - Febbraio   2022