Dopo la Laurea in Medicina Veterinaria all’università di Bologna, il dr Marco Pierantoni, ha conseguito il Diploma di specializzazione in ispezione degli Alimenti di Origine Animale presso l’Università di Pisa e il Diploma di specializzazione in Diritto e Legislazione Veterinaria presso l’Università di Milano.
Dal 2005 è Direttore del Servizio Veterinario igiene Alimenti di O.A. presso l’AUSL di Parma, territorio particolarmente ricco di stabilimenti di produzione di alimenti di origine animale e con la più alta concentrazione, in Italia, di stabilimenti in attività nell’export verso Paesi Terzi.
Dal 1996 collabora con l’attuale Area Veterinaria e Igiene Alimenti dell’Assessorato alla Sanità della Regione Emilia-Romagna: coordina il gruppo regionale dei referenti delle AUSL Regionali SIAN e SVET su export alimenti PP.TT; come esperto regionale si occupa della valutazione igienico sanitaria degli stabilimenti riconosciuti per l’abilitazione all’export verso Paesi Terzi e di gestire le ispezioni dei Paesi Terzi presso gli stabilimenti regionali. Partecipa ai gruppi di lavoro ministeriali per la predisposizione di linee guida nazionali sull’Export Paesi Terzi.