Mara Lucia Stecchini è attualmente in servizio come professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze AgroAlimentari, Ambientali e Animali dell’Università degli Studi di Udine, di cui è Direttore Vicario. Ha conseguito la Laurea in “Scienze Alimentari” presso l'Università degli Studi di Milano nel 1979, la Specializzazione in “Scienze degli Alimenti” presso l'Università degli Studi di Perugia nel 1985 ed è stata nominata professore associato nel 1987 presso l’Università degli Studi di Udine. Attualmente è titolare di diversi insegnamenti (Ispezione delle carni, Ispezione dei Prodotti di Origine Animale, Sicurezza Alimentare, Valutazione del Rischio) nell’ambito di corsi di laurea e di laurea magistrale.
Ha ricevuto numerosi contratti di ricerca nel campo della qualità e della sicurezza degli alimenti, soprattutto di origine animale.
Le ricerche più recenti riguardano: gli effetti della microstruttura sull’inattivazione, la sopravvivenza e la crescita dei microrganismi patogeni; le proprietà di superficie di batteri sporigeni e il loro impatto in termini di adesività a superfici; la germinazione delle spore di Bacillus in relazione a fattori intrinseci ed estrinseci; la modellazione matematica della crescita/inattivazione di patogeni e lo sviluppo di applicazioni web; marcatori biochimici intesi a valutare la qualità di carni e prodotti ittici.
L’attività di ricerca si è tradotta in pubblicazioni sotto forma di forma di articoli scientifici nazionali e internazionali, capitoli di libri, presentazioni internazionali e relativi abstract.