Manlio Della Ciana, già medico veterinario presso l’Azienda USL della Romagna, ha diretto l’ufficio veterinario di Faenza ed è stato Responsabile del Sistema Gestione Qualità del Dipartimento di Sanità Pubblica, portandolo all’Accreditamento regionale nel 2018.
Le sue prime esperienze lavorative risalgono agli anni ’80: prima nelle file del Ministero della Sanità, come Veterinario di Confine, e poi nella USL 36 di Lugo e nell’Azienda USL di Ravenna, con la qualifica di dirigente veterinario di Area di Igiene degli Alimenti.
Dal 2003 è stato veterinario supervisore presso stabilimenti italiani idonei all’esportazione in USA e ha fatto parte del gruppo regionale della E-R che si occupa dei controlli per l’export.
Auditor qualificato ISO 9001:2015, dal 2011 al 2021 ha coordinato gli audit di sistema dei Servizi dipartimentali nelle aziende alimentari del territorio della Romagna.
Dal 2007 al 2015 ha moderato un gruppo online sulla divulgazione del Pacchetto Igiene e dal 2015 è attivo su Linkedin sui temi della sicurezza alimentare collegata all’export.