Miranda

Lucio Miranda

Fondatore e Presidente di ExportUSA New York Corp

Lucio Miranda si è laureato in economia all’Università Bocconi di Milano, e possiede un master di Marketing & Finance, ottenuto presso la “NYU Leonard N. Stern School of Business” di New York.
È un imprenditore italiano che vive a New York dal 1993, ed è il fondatore e Presidente di ExportUSA New York Corp, una società di consulenza con quartier generale a New York, Centro Logistico a Dayton, Ohio, un Ufficio per le relazioni commerciali e istituzionali a Rimini e un Ufficio per gli Affari europei a Bruxelles. Da più di 26 anni ExportUSA aiuta le imprese europee a esportare e investire negli USA.

La sua esperienza gli ha permesso di entrare in contatto con migliaia di aziende italiane in ogni genere di settore: dall’elettrico, ai beni industriali e strumentali, moda, design, agroalimentare, vitivinicolo, software, costruzioni.
Nel tempo, Lucio Miranda ed ExportUSA sono diventati un punto di riferimento strumentale per tutti quegli investitori e quelle aziende desiderose di intraprendere un’attività imprenditoriale negli States, ed è stato in grado di creare una struttura operativa estremamente articolata e con una profonda expertise tecnica capace di gestire qualsiasi tematica di carattere fiscale, legale, amministrativo, commerciale e logistico tipica del mercato americano.

Precedentemente ha lavorato per Alitalia in Francia, Corea, Giappone, Brasile e Stati Uniti svolgendo funzioni corporate di alto profilo nel marketing e nelle vendite del gruppo.

A inizio carriera ha lavorato nella tesoreria cambi di JP Morgan a Milano.
Prima di ExportUSA ha fondato TravelWave, una start-up per vendere biglietti aerei last-minute.   
Creando il sito coppi.net nel 1997, Miranda è stato definito uno dei precursori dell’e-commerce: uno dei primi siti internet sviluppato per commercializzare biciclette da corsa professionali destinate al mercato americano.

È anche autore di tre libri che sono stati pubblicati dalla casa editrice Hoepli di Milano: Internet marketing. Le nuove strategie del marketing online
Siti di successo. L'eccellenza nella Web usability
Esportare e vendere negli Stati Uniti.


interventi: