Esperta di microbiologia alimentare e di normativa applicata alla sicurezza alimentare e all’igiene degli alimenti, dal 2011 è Responsabile della Struttura Complessa Controllo Alimenti e Igiene delle Produzioni dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
Dal 2007 è Responsabile del Laboratorio Nazionale di Riferimento (NRL) per gli stafilococchi coagulasi positivi, compreso Staphylococcus aureus istituito presso il Laboratorio Controllo Alimenti dell’IZS PLV. Nell’ambito della sua attività, il NRL ha l’obiettivo di armonizzare la ricerca scientifica sugli stafilococchi coagulasi positivi e sulle enterotossine stafilococciche con metodiche condivise da tutti i laboratori nazionali che effettuano Controlli Ufficiali sul territorio. Coordina, inoltre, la rete degli IIZZSS per garantire l’uniformità di applicazione delle raccomandazioni indicate dal Laboratorio Comunitario di Riferimento.
È membro di numerosi gruppi di lavoro che hanno l’obiettivo di pubblicare pareri o redigere linee guida su richiesta delle Autorità Competenti nell’ambito della sicurezza alimentare.
Controlli ufficiali: al via il nuovo Regolamento 625. Istruzioni per l'OSA
Milano - Maggio 2019
Controlli ufficiali: al via il nuovo Regolamento 625. Istruzioni per l'OSA
Milano - Maggio 2019
Come gestire e comunicare una crisi alimentare. Teoria e pratica
Milano - Maggio 2017