Siroli

Lorenzo Siroli

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università di Bologna - Alma Mater Studiorum

Laureato in Scienze e Tecnologie Agro-alimentari e dottore di ricerca in Scienze e Biotecnologie degli alimenti presso l’Università di Bologna. Lavora come ricercatore a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, settore scientifico disciplinare: AGR/16 MICROBIOLOGIA AGRARIA.

La sua attività di ricerca riguarda principalmente l’utilizzo di sostanze naturali non convenzionali ad azione antimicrobica, lo studio di tecnologie tradizionali e innovative per la disattivazione di microrganismi patogeni e degradativi o per il miglioramento della qualità e prolungamento della shelf-life dei prodotti alimentari; l’uso di microrganismi per la produzione di molecole di interesse per l'industria alimentare; l’identificazione, caratterizzazione e selezione di colture microbiche per la produzione di alimenti tradizionali o innovativi con particolari caratteristiche qualitative, funzionali (anche probiotici) e nutrizionali.

È titolare del corso in Microbiologia Diagnostica e Predittiva (modulo 2) Componente del corso integrato MICROBIOLOGIA AVANZATA E PREDITTIVA (C.I.) all’interno della Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (Università di Bologna).
È coautore di 34 pubblicazioni sottoposte a processo di revisione in riviste scientifiche indicizzate con Impact Factor contenute nelle banche dati ISI WEB e SCOPUS.


interventi:


Degradazione microbica: possibili indicatori e strategie per il prolungamento della shelf life degli alimenti

Studio della shelf life di un prodotto alimentare
WEB SEMINAR - Febbraio   2021


Degradazione microbica: possibili indicatori e strategie per il prolungamento della shelf life degli alimenti

Studio della shelf life di un prodotto alimentare
WEB SEMINAR - Giugno   2020