Comi

Giuseppe Comi

Professore Ordinario di Microbiologia degli Alimenti - Università degli Studi di Udine

Giuseppe Comi è Professore ordinario di Microbiologia degli Alimenti presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari.
L'attività scientifica comprende lo studio delle carni, dei prodotti di salumeria, dei prodotti ittici e di altri alimenti di origine animale e vegetale, riguardo le loro caratteristiche chimiche, biologiche e microbiologiche. Studia la conservazione, la determinazione di indici di freschezza, di qualità e i problemi tecnologici di prodotti freschi e trasformati e nuovi metodi microbiologici molecolari. Recentemente si occupa di microrganismi probiotici e biopeptidi, di microrganismi bioprotettivi e produttori di batteriocine, per la lotta biologica verso i patogeni in prodotti alimentari, in particolare carni e prodotti ittici.

Ha partecipato come relatore a 150 tesi di laurea. È coautore di un brevetto internazionale, in quanto scopritore di primers per PCR per identificare Listeria monocytogenes negli alimenti (A.A. 1996).

Partecipa come relatore o attraverso poster a numerosi congressi nazionali e internazionali ed è autore di circa 402 pubblicazioni a stampa su riviste nazionali e internazionali, di cui 226 citate scopus.com.

È Editorial board di Food Microbiology (I.F. 4,0) e di numerose riviste internazionali (5) e Associated Editor in chief di rivista Internazionale Microorganisms (I.F. 4,5). È autore o coautore di 20 capitoli in libri a carattere nazionale e internazionale (9).

Valutazione internazionale: www.scopus.com: H.index: 46; 6911 citazioni.

È stato responsabile scientifico di progetti europei e responsabile di unità di ricerca di progetti a carattere nazionale e internazionale.


interventi: