Laureato in Scienze Agrarie, con indirizzo in Tecnologie Alimentari, il dottor Gavino Murittu lavora da oltre vent’anni presso la F.lli Pinna Industria Casearia, dove ricopre i ruoli di Responsabile Qualità ed Ambiente e di Responsabile del Laboratorio di Analisi aziendale. Nell’ambito della propria attività si occupa di tutti gli aspetti di sicurezza alimentare ed ambientale del Caseificio, sia cogenti sia legati alle certificazioni volontarie.
Collabora da sempre con l’Università di Sassari sulle tematiche relative alle contaminazioni chimiche e microbiologiche delle produzioni casearie e degli ambienti di lavorazione. Nell’ambito di tale attività è coautore di lavori scientifici su riviste indicizzate e relatore in seminari a favore degli studenti e degli Operatori del Settore Agroalimentare. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l’incarico di Docente a contratto per le materie “Igiene delle Tecnologie alimentari” e “Gestione Igienica degli Stabilimenti” presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Sassari.
Nel 2018 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ispezione degli Alimenti in Scienze Veterinarie Indirizzo: Produzione, Sicurezza e Qualità degli Alimenti di Origine Animale.
È componente del Comitato di Indirizzo dei Corsi di Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie e Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Sassari
I patogeni nel settore alimentare: strategie alternative per individuarli
- Aprile 2021