Zannini

Emanuele Zannini

PhD. School of Food and Nutritional Sciences - University College Cork

Emanuele Zannini ha studiato Scienze Agrarie presso l'Università Politecnica delle Marche. Durante il suo Dottorato di ricerca, in Scienze Biomolecolari Applicate, si è concentrato sulla selezione di batteri lattici antifungini come bioconservanti naturali nei prodotti da forno, svolgendo il suo lavoro presso i Dipartimenti SAIFET (Italia) e DAFNS (Canada).
Nell'a.a. 2008/2009 è stato Professore a contratto di Analisi Chimica Strumentale presso la Facoltà di Agraria di Ancona.

Dal novembre 2009 lavora come Senior Scientist presso la School of Food and Nutrition Sciences, University College Cork, in Irlanda. I suoi progetti di ricerca vertono sulla caratterizzazione funzionale di batteri lattici da utilizzare come colture starter, o colture protettive negli alimenti, con particolare attenzione ai batteri lattici associati ai cereali; produzione di idrocolloidi e composti antimicrobici da parte dei batteri lattici in prodotti e bevande a base di cereali anche senza glutine.

Una nuova area d’interesse scientifico del dottor Emanuele Zannini è la terapia medico nutrizionale. Vengono svolte attività di ricerca fondamentali e innovative sulla microbiologia, l'ingegneria e la nutrizione alimentare al fine di formulare prodotti alimentari e bevande che soddisfino specifiche esigenze dietetiche capaci di complementare le terapia mediche.


interventi: