Bianco

Emanuela Bianco

Avvocato - PhD - Studio Legale Saglietti Bianco

Emanuela Bianco è co-fondatrice e name partner di Saglietti Bianco, studio legale italiano altamente specializzato in diritto della proprietà intellettuale. Con 50 anni di esperienza, Saglietti Bianco è riconosciuta come una delle principali "legal boutique" italiane ed europee.
Mettendo a disposizione più di 15 anni di esperienza, Emanuela ha avuto successo in molteplici controversie in materia di brevetti e marchi sia davanti ai tribunali italiani sia alla Corte di Giustizia Europea. È inoltre una delle prime professioniste con un'approfondita conoscenza dell'arbitrato internazionale in materia di brevetti e marchi.

Forte sostenitrice dei suoi clienti, Emanuela affronta i casi con tenacia e mentalità analitica. Con una comprovata esperienza, entra in aula con sicurezza e sfrutta le tecniche argomentative per mettere i clienti nella posizione migliore per vincere i casi. Per questo motivo, viene cercata e richiesta come consulente anche per diverse aziende e associazioni di alto livello.

È spesso invitata a parlare a conferenze nazionali e internazionali nei settori dei segreti commerciali, del software, degli alimenti, del packaging, delle associazioni di beneficenza, delle start up, degli incubatori, del cloud computing e del crowdsourcing.

Emanuela è inoltre cultore della materia di Diritto privato comparato, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Giurisprudenza, Cattedra di Diritto Civile, ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Università di Modena e Parma, Facoltà di Giurisprudenza. Ha eccellenti capacità comunicative come dimostrato dalla sua conoscenza di cinque lingue: inglese, italiano, tedesco, francese e spagnolo.

Qualifiche:
Dottorato di ricerca in Proprietà Intellettuale e Diritto della Concorrenza
Avvocato abilitato in Italia, Germania e nell'UE
Avvocato straniero registrato nel Regno Unito
Avvocato specializzato in marchi e design in Italia e nell'Unione Europea

Background:
Dottorato di ricerca in Proprietà Intellettuale e Diritto della Concorrenza presso l'Università di Parma e Modena (2013-2017).
Ricercatore in visita presso la Harvard Law School, MA (USA) (2008)
Programma estivo sull'arbitrato internazionale presso l'Oxford New College (UK), voto A (2007)
Laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Torino (2004).


interventi: