De Lucia

Giuseppe De Lucia

Technical & Scientific Director Hygiene Food - Klareco

Nato a Milano il 5 dicembre 1969. Laureato in Scienze e Preparazione degli alimenti presso l'Università degli Studi di Milano, iscritto all’Ordine dei Tecnologi Alimentari - OTALL dal 2005.
È consulente tecnico-scientifico della divisione Food di Klareco, azienda italiana di produzione di detergenti e disinfettanti, e si occupa di protocolli di pulizia e disinfezione, biofilm microbici, sistemi di verifica della sanificazione.
Specialista nella identificazione, eliminazione e prevenzione di biofilm nel settore alimentare.
Da diversi anni si occupa di messa a punto di protocolli di eliminazione e prevenzione della contaminazione di Listeria monocytogenes e di altri microrganismi ambientali negli stabilimenti alimentai.

Ha sviluppato competenza nell’utilizzo dei dati provenienti dall’analisi molecolare Pulsed Field Gel Elechtrophoresis (PFGE) e genetica Whole Genome Sequencing (WGE) dei ceppi per la definizione della persistenza e tracciabilità negli stabilimenti della Listeria monocytogenes.
È consulente Food Safety di diverse aziende alimentari che operano nel settore dei prodotti a base di carne, paste fresche e gastronomie industriali e svolge attività di consulenza nell’ambito dell’autocontrollo (HACCP, rintracciabilità, shelf life), etichettatura alimentare e impiego di additivi e coadiuvanti tecnologici.
Per l’Associazione di produttori di trippa precotta ha realizzato in collaborazione con Stazione Sperimentale di Pama, il professor Cantoni (libero docente dell’Università di Milano della Facoltà di Veterinaria) e l’avvocato Benvenuto (consulente legale dell’associazione) il Manuale di corretta prassi operativa della produzione della trippa precotta validato dal Ministero della Salute italiano a dicembre 2017

È stato Responsabile Assicurazione Qualità della Società LSG-Sky Chefs SpA multinazionale del catering aereo dell’holding Lufthansa per i catering aerei siti negli aeroporti Malpensa, Linate e Torino.


interventi:


L. monocytogenes negli stabilimenti alimentari: metodica "Seek and destroy" e protocollo Listeria Prevention TM

Contaminanti microbiologici: Listeria e altri patogeni "emergenti". Strategie per prevenirli e individuarli
Milano - Maggio   2023