Bellio

Alberto Bellio

Dirigente Medico Veterinario presso il Servizio Veterinario Area B, l’ASL TO4

Alberto Bellio ha conseguito la laurea in Medicina Veterinaria nel 2007 e il diploma di specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale nel 2010 presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2016 ha conseguito il Master universitario di II livello in Qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità della filiera latte presso l’Università degli Studi di Torino.

Dal 2009 al 2018, presso la SC Controllo Alimenti e Igiene delle Produzioni dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, ha svolto attività di ricerca nell’ambito della sicurezza alimentare. Le linee di approfondimento scientifico di cui si è occupato comprendono la caratterizzazione delle popolazioni batteriche con funzione tecnologica e lo studio del comportamento dei principali microrganismi patogeni durante i processi produttivi di alimenti di origine animale.

Ha all’attivo più di 30 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali ed ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni di settore,

Dal 2019 è Dirigente Medico Veterinario presso il Servizio Veterinario Area B, prima presso l’ASL di Biella e successivamente presso l’ASL TO4.


interventi: