25

Giugno
2020

seminario

E-commerce e comunicazione digitale: norme, interpretazioni, casi attuali nel settore alimentare


WEB CONFERENCE: UN PC E INTERNET PERMETTONO UNA FRUIZIONE REAL TIME E INTERATTIVA.
Modalità di connessione in web conference

Oggi come non mai, per tutte le aziende alimentari è importante implementare e rendere al massimo fruibile e performante un sito di commercio elettronico. Presentare, pubblicizzare, vendere un alimento online presuppone una precisa conoscenza sia della normativa sia delle regole della comunicazione digitale.
Il seminario ha l’obiettivo di fornire le competenze e gli strumenti per utilizzare al meglio il web a chi in azienda si occupa di marketing, comunicazione, sviluppo prodotti e aspetti normativi.
Gli approfondimenti, condotti da studi legali, esperti in digital food marketing e comunicazione digitale, riguardano:

  • Vendite online: quadro normativo, controlli e contestazioni delle autorità.
  • Modalità di utilizzo degli strumenti digitali: correttezza e liceità.
  • Digital advertising e comunicazione: norme e principi giuridici. Casi: AGCM, TAR e Giurì di Autodisciplina.
  • Influencer marketing e real-time marketing. Esempi di comunicazione legati alla pandemia da Covid-19.

rivolto a:

Responsabili e reparti Marketing e Comunicazione delle aziende alimentari e della GDO - Ufficio legale e Regolatorio - Consulenti in tema di Marketing e Comunicazione - Responsabili e reparti della Produzione, Qualità, R&S - Tecnologi Alimentari


interventi


25

Giugno
2020


mattina

Lo stato attuale dell'e-commerce nel settore food: aspetti normativi e interpretativi

Giorgia Andreis
Avvocato - Andreis e Associati Avvocati - Torino, Milano

abstract

Gli obiettivi dell’intervento sono da una parte quello di ripercorrere il quadro normativo che gli operatori devono conoscere per presentare e vendere i propri alimenti online, facendo riferimento anche ai più recenti casi di controlli e contestazioni delle autorità, e dall’altra quello di approfondire, a livello giurisprudenziale e interpretativo, le modalità più corrette e lecite di utilizzo degli strumenti digitali a continua disposizione degli operatori stessi.

Comunicazione e digital advertising: norme e principi giuridici applicati dall’AGCM e dal Giurì della Pubblicità

Gianluca Fucci
Avvocato - Senior Manager - Corporate Law Intellectual Property Department - EY Global Law
Elena Carpani
Avvocato - Associate Partner - Corporate Law Intellectual Property - EY Global Law

abstract

L’intervento al seminario offrirà una panoramica delle norme e dei principi giuridici che regolano la comunicazione pubblicitaria, con focus sul digitale, accompagnando l’illustrazione delle questioni giuridiche con casi pratici e provvedimenti di AGCM, TAR e Giurì di Autodisciplina.



pomeriggio

Influencer marketing e real-time marketing. Esempi di comunicazione, anche legati alla pandemia da Covid-19 e regole di compliance

Gianluca Fucci
Avvocato - Senior Manager - Corporate Law Intellectual Property Department - EY Global Law
Elena Carpani
Avvocato - Associate Partner - Corporate Law Intellectual Property - EY Global Law

abstract

La relazione analizzerà i risvolti legali e fornirà spunti per gestire in maniera efficace le attività di:
• influencer marketing
• real-time marketing.
Inoltre saranno analizzati esempi di comunicazione pubblicitaria legati all’emergenza Covid-19 e individuati gli aspetti giuridici rilevanti.
I temi vengono trattati secondo un’ottica di compliance al fine di fornire gli strumenti per individuare i rischi connessi a tale tipo di comunicazione e dare le basi per l’adozione di opportuni presidi diretti a limitare le probabilità di esiti sanzionatori.

Da Prime Now al Coronavirus: le vendite online di Danone

Elisabetta Corazza
Head of Digital Marketing Danone

abstract

Dopo l'avvento di Prime Now di Amazon che ha messo in allerta il canale online del retail, non rappresentando però una vera minaccia, oggi siamo di fronte a un'emergenza sanitaria che ha cambiato le dinamiche di acquisto dei consumatori. Oltre a ciò va tenuto in considerazione che le piattaforme dei retailer tradizionali non sono state in grado di assorbire la maggiore richiesta di consegne a domicilio, spingendo le aziende del largo consumo a modificare, in tempi record, le proprie strategie di vendita e comunicazione e a cercare nuovi canali per adeguasi alle mutate esigenze.
L'intervento illustra le strategie e le nuove opportunità della multinazionale francese, che in questa fase, ha anche accelerato alcune scelte per la vendita dei propri prodotti sul canale online.


prezzo:

280 € più Iva

modalità web seminar


PREZZO SPECIALE DI 210 € PIU' IVA PER CHI SI ISCRIVE ENTRO IL 21 GIUGNO COMPRESO

la quota comprende:
  • La presenza alla giornata di studio
  • Gli atti del corso o del seminario
  • Coffee break e business lunch *
  • Attestato di partecipazione
  • Crediti formativi per i Tecnologi Alimentari

* salvo iscrizioni in modalità Web Seminar. Fino a che perdureranno le restrizioni Covid-19 il Coffee break e il business lunch non sono previsti neppure in presenza.


modalità e termini di iscrizione

L’iscrizione deve pervenire entro i due giorni precedenti la data del seminario. Dopo questa scadenza, si prega di telefonare allo 02-91534731 per avere conferma di posti ancora disponibili.

All’attivazione del seminario OM invia, tramite mail, conferma di accettazione e la fattura per il pagamento della quota di partecipazione.


OM si riserva la facoltà di annullare o modificare la data di svolgimento di un seminario (ad esempio per mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti) entro i termini indicati per la chiusura delle iscrizioni.
Nel caso, i partecipanti saranno tempestivamente avvisati; se versata, la quota di iscrizione sarà restituita per intero.

I partecipanti possono disdire la loro partecipazione al seminario entro e non oltre sette giorni lavorativi prima dell'appuntamento, dandone comunicazione scritta a OM tramite email o fax. Dopo questo termine la quota d’iscrizione dovrà essere versata per intero.


relatori



coordinano la giornata


Moroni

Bruna Moroni

Socia fondatrice - OM editoria e comunicazione

Giornalista dal 2001, si è sempre occupata di temi legati all’alimentazione collaborando con diversi editori del settore e non.

Dal 1997 al 2004 ha diretto la casa editrice che ha pubblicato iniziative legate al comparto alimentare e la rivista "Ingegneria Alimentare" - rivista di aggiornamento su tecnologie e processi di trasformazione delle carni, passando poi ad occuparsi esclusivamente della redazione per incrementare le competenze giornalistiche e stabilire rapporti con altri editori, tra cui, Mondadori e Chiriotti Editori.

Nel 2010 ha fondato OM in cui segue il progetto in_formare, seminari e corsi di aggiornamento professionale per le aziende del settore agroalimentare, e in cui si occupa in particolare della comunicazione grafica e del management aziendale.

È direttore responsabile della testata Food&Tec, quotidiano online che pubblica notizie dal mondo agroalimentare: prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera.

Oldani

Valentina Oldani

Socia fondatrice - OM editoria e comunicazione

Laureata in Lettere. Per tre anni è stata il Direttore editoriale della rivista Qualità e Sicurezza Alimentare. Nel suo percorso professionale si è occupata di editoria e comunicazione in diversi settori.

Ha curato, fra l’altro, l’organizzazione di eventi culturali per istituzioni come il Comune di Milano, ideato e curato la comunicazione di associazioni no profit, realizzato i contenuti digital di prodotti editoriali tecnico-scientifici.
Queste esperienze le hanno permesso di conoscere diversi mondi professionali: aziende, università, istituzioni pubbliche e private.

In OM si occupa principalmente dello sviluppo di nuovi progetti, del quotidiano online Food&Tec di cui è Direttore editoriale, di comunicazione.


contatti

Per informazioni e iscrizioni ai corsi “In-Formare, la qualità del cibo a convegno”:
segreteria@ominrete.it