Trifirò

Antonio Trifirò

Stazione Sperimentale per l'industria delle Conserve Alimentari - Prodotti di Origine Vegetale

Si è laureato in chimica nel 1977 presso l’Università degli Studi di Catania. Dal 1979 è stato assunto presso la SSICA come ricercatore. Dal 2004 è Responsabile di Reparto.

Ha incentrato l’attività di ricerca prevalentemente nel campo dei prodotti vegetali, settore nel quale ha effettuato numerose ricerche di carattere tecnologico e analitico inerenti i processi estrattivi nella produzione di succhi e puree di frutta e ortaggi, i cicli tecnologici di produzione e confezionamento, le tecniche di ultrafiltrazione e osmosi inversa, i processi di omogeneizzazione ad alta pressione, le relazioni tra condizioni di magazzinaggio e qualità.

Ha condotto inoltre numerose ricerche sul comportamento reologico dei prodotti liquidi e pastosi di origine vegetale, affrontando sia gli aspetti relativi alla qualità del prodotto sia quelli inerenti i processi tecnologici.

Ha collaborato con numerose aziende di trasformazione e produttrici di impianti ed è delegato e coordinatore di numerosi comitati e gruppi di lavoro a livello internazionale.

È autore di oltre 90 pubblicazione su riviste e testi nazionali e internazionali.


comitato scientifico



contatti

Per informazioni e iscrizioni ai corsi “In-Formare, la qualità del cibo a convegno”:
segreteria@ominrete.it