Gallina Toschi

Tullia Gallina Toschi

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (Alma Mater - Università di Bologna, cum laude) è professoressa ordinaria.  
Ha organizzato numerosi corsi di analisi sensoriale dell'olio di oliva (2004-2013); è membro fondatrice e coordinatrice (abilitata capo-panel) del PANEL DI ASSAGGIO DISTAL, riconosciuto dal MIPAAF; è docente di numerosi insegnamenti tra i quali Analisi degli Alimenti e Applicazioni di Operazioni Unitarie (LM Chimica, L Tecnologie Alimentari), presidente di due corsi integrati, relatrice o tutor di numerose tesi di Laurea o Dottorato, "referee" di riviste internazionali, valutatrice dell'ANVUR (VQR 2004-10), della DG-AGRI (COST-Action) e della Provincia autonoma di Trento.
È autrice di più di 120 pubblicazioni. È Responsabile Operativa del CIRI Agro-Alimentare, coordina il gruppo di ricerca di Analisi strumentali e sensoriali e il Centro di Innovazione dei Rifiuti Alimentari del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL). Il 6 dicembre 2013 è stata nominata Presidente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nel lavoro (CUG) dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (quadriennio 2013-2017).


interventi:


Gli strumenti dell’analisi sensoriale: disciplina e fisiologia dei 5 sensi

Analisi sensoriale e panel test nella caratterizzazione degli alimenti
Milano - Giugno   2019