Bocchi

Stefano Bocchi

Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia - Università degli Studi di Milano

Professore Ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee presso la facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari di Milano, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali.

Ha spesso soggiornato all’estero (California, Kenya, Filippine, Olanda, Brasile) per significativi periodi di formazione e ricerca. Docente in alcuni programmi di Master in Italia e all’estero (Cina, Egitto, Ecuador).

Membro del collegio docenti del dottorato in biologia vegetale e produttività della pianta coltivata. Membro del Comitato Scientifico del Centro Interuniversitario per la Cooperazione allo sviluppo agro-alimentare e ambientale, del Centro Interdipartimentale per la gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna, del Centro Interdipartimentale per la Ricerca nelle Scienze Alimentari. Direttore del laboratorio di Geomatica per l’Agricoltura e l’Ambiente (Geolab).

Presidente del Comitato Scientifico Internazionale del Temperate Rice Research. Coordinatore scientifico di progetti di cooperazione internazionale in Albania, Brasile, Bulgaria, Burundi, Cina, Egitto, Filippine Kenya, Sierra Leone.

Responsabile scientifico di Unità Operative di diversi Progetti di ricerca europei, nazionali, regionali su problematiche legate alla produzione e alla difesa dell’ambiente e del paesaggio rurale, alla ottimizzazione dei sistemi agro-alimentari locali. Autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Membro del direttivo scientifico della Società italiana di Agronomia e della Società Italiana dei Territorialisti. Accademico nei Georgofili.


interventi:


La qualità nelle filiere vegetali: l'importanza dell'ambiente e delle scelte agronomiche

Filiera bio certificata: come garantire la qualità nei processi di approvvigionamento e di produzione
Milano - Giugno   2016


Analisi integrata dei sistemi agro-alimentari locali

Food Waste da sperpero a ricchezza
Milano - Novembre   2013