Barbieri

Sara Barbieri

Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari - Università di Bologna - Alma Mater Studiorum

Sara Barbieri  si è laureata con lode in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l'Università di Bologna. Nel periodo 2004-2006, ha frequentato un Master internazionale di I° livello in Olivicoltura ed Elaiotecnica, presso l'Università degli studi di Perugia. Ha frequentato corsi di analisi sensoriale di frutta ed olio di oliva e, dal 2006, è iscritta all'elenco regionale (Emilia Romagna) degli esperti di oli vergini ed extravergini di oliva.
Negli anni seguenti ha continuato a svolgere ricerca scientifica sul controllo della qualità e genuinità degli oli extra vergini di oliva. In particolare, ha studiato i profili in composti minori come indicatori di qualità (fenoli e sostanze volatili) e la relazione esistente tra dati chimici e sensoriali. Ha inoltre competenze nell'ambito dell'analisi sensoriale e dello sviluppo e applicazione di test sensoriali discriminanti, descrittivi e affettivi, con applicazione a diversi alimenti sia di origine vegetale che animale.
Dal 2012 è Capo Panel del Panel professionale del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, dell'Università di Bologna, riconosciuto dal 2006 dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nel (MIPAAF). È membro della della "Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse" (SISSG), della Società Italiana di Scienze Sensoriali (SISS) e dell'Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori (OLEA).
Per il triennio 2009-2011 ha collaborato alle attività di ricerca nel progetto Europeo “Organic Sensory Information System (OSIS): Documentation of sensory properties through testing and consumer research for the organic industry” (Project acronym: ECROPOLIS). Ha inoltre collaborato alle attività previste dal progetto Ministeriale PRIN 2009 dal titolo: "Applicazioni tecnologiche innovative per aumentare la resa di estrazione di oli vergini da olive e da semi e per controlli rapidi della loro qualità". Attualmente, è tecnico presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari, dell'Università di Bologna, e dal 2012, è iscritta al Dottorato di Ricerca in Scienze e Biotecnologie (XXVIII ciclo) dell'Università di Bologna.
È co-autore di alcuni articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

 

 


interventi:


Il contributo dell’analisi sensoriale alla valutazione della freschezza di prodotti alimentari

Studio della shelf life di un prodotto alimentare
Milano - Ottobre   2018