Mioni

Renzo Mioni

Direttore Struttura complessa SCS8 - Valorizzazione delle produzioni alimentari dell' IZS delle Venezie

Renzo Mioni si è laureato in Scienze biologiche presso l'Università  di Padova nel 1976. Nel luglio del 1979 è stato assunto presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Dal 1999 al 2006 ha diretto il laboratorio di Batteriologia degli alimenti; dal 2007 al 2013 ha avuto l'incarico di direttore della Struttura complessa SC1 Microbiologia alimentare.

Attualmente èdirettore delle Struttura complessa SCS8 - Valorizzazione delle produzioni alimentari, che fornisce un supporto tecnico scientifico al miglioramento delle produzioni alimentari e alla valorizzazione delle produzioni tipiche locali.

È responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca corrente finanziati dal ministero della Salute riguardanti prevalentemente la sicurezza alimentare sia degli alimenti di origine animale che vegetale (RC IZSVe 17/2012 Ristorazione etnica e sicurezza alimentare: problematiche microbiologiche, reazioni avverse, frodi e percezione del rischio da parte del consumatore; IZSVe 19/2011 Prodotti di origine vegetale e sicurezza alimentare: studio di protocolli per la riduzione della contaminazione da microrganismi patogeni in vegetali freschi; RC IZSVe 01/2010 La ristorazione collettiva: studio delle problematiche sanitarie, contributo alla definizione di limiti microbiologici e proposta di strategie gestionali).

È componente gruppo di lavoro dell'Istituto superiore di sanità  per la definizione di criteri microbiologici in matrici alimentari non comprese nel Reg. CE 2073/2005 e componente del gruppo di lavoro del ministero della Salute per la gestione delle allerte comunitarie da vegetali provenienti dall'Italia. Ancora, è referente per il gruppo di lavoro per la realizzazione del P.R.I.C. Regionale e componente del gruppo di lavoro sulle Piccole produzioni locali (PPL) nei prodotti a base di latte in malga.

È stato ispettore sanitario in missioni comunitarie in Slovenia e Bulgaria. In ambito formativo, è stato correlatore di numerose tesi di laurea in collaborazione con l'Università  di Padova e docente in corsi di formazione ECM, convegni, seminari sulla sicurezza alimentare.

Infine, coordina le attività  di formazione igienico sanitaria per gli operatori del settore alimentare.


interventi:


Criteri di sicurezza alimentare alla luce delle Linee Guida del marzo 2015 che modificano il Reg. 2073/2005: chiarimenti e novità

Prevenzione delle contaminazioni ed elementi di shelf life
Milano - Settembre   2016