Restani

Patrizia Restani

Full Professor in Food Chemistry - Facoltà di Scienze del Farmaco - Università degli Studi di Milano

La Professoressa Patrizia Restani ha conseguito la Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutica e il Diploma di Specializzazione in Tossicologia presso l'Università degli Studi di Milano. È Professore Ordinario in Chimica degli Alimenti (CHIM/10) nella Facoltà di Scienze del Farmaco, presso cui insegna:
1)ChimicadegliAlimenti;
2)ProdottiDietetici;
3)Rilevamento diresidui di contaminanti tossici negli alimenti.
È stato coordinatore del corso dil aurea in Scienze e Sicurezza Chimico-Tossicologica dell'Ambiente, Università degli Studi di Milano, dal 2011 al 2017.

Fa parte del corpo docente del dottorato in Scienze della Nutrizione e di numerosi corsi post-laurea nell'ambito degli Alimenti e della Nutrizione.
La Professoressa Restani è coinvolta in numerosi programmi di ricerca nazionali e internazionali nel campo della Chimica degli Alimenti, dei ProdottiDietetici e della Valutazione del Rischio e Beneficio degli Integratori Alimentari.

Patrizia Restani ha gestito numerosi progetti scientifici sia come coordinatore di progetto che come responsabile dell'unità operativa dell'Università degli Studi di Milano.
Ha coordinato nell'ambito del 7 Programma Quadro il progetto Europeo Plant LIBRA (Plant Food Supplements: Level of Intake, Benefit and Risk Assessment), che ha coinvolto 25 partner distribuiti in 4 continenti.

Patrizia Restani ha ricevuto il titolo di Docente ad Honorem presso l'Università della Transilvania in Brasov (Romania), è Presidente del Gruppo di Esperti "Sicurezza Alimentare" dell'OIV-Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino ed è membro della Delegazione Italiana del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MIPAAF) presso la stessa Organizzazione. È membro di due gruppi di lavoro presso l'EFSA.

È stata nominata in diversi processi come ConsulenteTecnico dei Tribunali in cause relative a illeciti e adulterazioni nel settore degli Integratori Alimentari e degli Alimenti e collabora con le istituzioni pubbliche (NAS,Tribunali) per l'analisi di prodotti sequestrati a protezione della salute del consumatore.
Patrizia Restani è autore e co-autore di più di 300 lavori pubblicati su riviste o libri nazionali e internazionali; più di 140 sono indicizzati.


interventi:


Metodi analitici enzimatici e immunochimici per la determinazione di molecole caratterizzanti o indesiderate negli alimenti

Sicurezza alimentare: metodi rapidi vs analisi di laboratorio
Milano - Settembre   2018