Gianfranceschi

Monica Virginia Gianfranceschi

Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare - Istituto Superiore di Sanità (ISS)

Si laurea in Scienze Biologiche presso Università degli Studi La Sapienza di Roma nel luglio 1980. Attualmente è Primo Ricercatore presso il Reparto Pericoli Microbiologici connessi agli Alimenti del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità.

Dal 2002 è esperto di microbiologia, nel gruppo di lavoro per coordinare ed effettuare le visite ispettive USDA/FSIS presso gli stabilimenti di produzione di alimenti carnei destinati all’esportazione USA. Dal 2006 è ispettore tecnico di ACCREDIA per le verifiche dei laboratori del controllo ufficiale e dell’autocontrollo nel settore alimentare ai fini dell’accreditamento.

È rappresentante per l’ISS nei Gruppi di Lavoro del Comitato Nazionale per il Codex Alimentarius: “Igiene degli Alimenti”, “Metodi di analisi e campionamento” e “Frutta e ortaggi freschi”. Ha avuto designazione da parte del Presidente dell’ISS, in qualità di esperto per l’area microbiologica, nell’ambito del “Piano generale di gestione delle crisi nel settore degli alimenti e dei mangimi”; per lambito del “Nucleo di Valutazione del Piano Nazionale Integrato dei controlli”; per l’area microbiologica, nel gruppo del Focal Point Italiano (da gennaio 2010).

È esperto per l’area microbiologica, come punto di contatto dell’Ufficio VIII (Allerta) della Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza e della Nutrizione, Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria, della Sicurezza degli Alimenti e degli Organi Collegiali per la Tutela della Salute del Ministero della Salute. In tale ambito ha emesso numerosi pareri in relazione ad allerte nazionali e comunitarie e ha valutato studi di shelf life relativamente a Listeria monocytogenes. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste italiane ed estere.


interventi:


Studi per stabilire la shelf life degli alimenti: focus su Listeria monocytogenes

Razionalizzare i controlli analitici. Economicità , innovazione, sostenibilità in azienda
Milano - Luglio   2016