Vitulli

Marinella Vitulli

Esperta materiali a contatto - Food Contact Center

Marinella Vitulli opera da più di 15 anni nel settore dei servizi di analisi e di sicurezza alimentare. Ha iniziato la sua carriera presso l'Università  di Pisa come ricercatore su prodotti alimentari e farmaceutici e successivamente si è specializzata su sicurezza prodotto e sicurezza alimentare ricoprendo differenti ruoli in ambito di controllo di qualità , ricerca e sviluppo e gestione di laboratori in aziende private nazionali e multinazionali.

Ha maturato importanti esperienze su packaging e oggetti destinati al contatto con gli alimenti, approfondendo gli aspetti produttivi, analitici e di problem solving riguardo oggetti in carta-cartone, plastica e materiali metallici, pentolame e utensili da cucina, macchine alimentari, macchine da caffè e altri elettrodomestici.

Nel suo ruolo attuale è responsabile del coordinamento delle attività  generali e di laboratorio del Food Contact Center Srl, curando lo sviluppo di servizi tecnici e test, fornendo consulenza e assistenza tecnica in materia di processo produttivo e analisi e sviluppo e miglioramento del prodotto finito, al fine di garantire sicurezza, conformità  rispetto alle differenti normative, conformità  tecnologica e prestazione idonea alla shelf life dell'alimento.

La dottoressa Vitulli si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università  di Pisa.

È membro attivo dell'ordine Professionale dei Chimici e appartiene all'associazione professionale "AIBO - Food Contact Expert" (matr n. 035). Partecipa attivamente in commissioni tecniche, tra le quali il comitato tecnico presso l'Istituto Italiano Imballaggio, collaborando nella gestione di corsi di formazione ed eventi scientifici.


interventi:


Risk assessment: differenti approcci per la valutazione dei NIAS in nuovi e vecchi materiali

MOCA: aggiornamenti normativi, conformità dei materiali e rischi emergenti
Milano - Febbraio   2017