Bonaga

Giorgio Bonaga

Università di Bologna - Dipartimento di Chimica - Additivi e residui negli alimenti

Titolare della Cattedra di "Additivi e residui negli alimenti" dell'Università di Bologna. Negli oltre quarant'anni di attività è stato titolare degli insegnamenti di "Chimica", "Chimica organica", "Chimica organica delle sostanze naturali con elementi di chimica analitica", "Chimica analitica strumentale", "Chimica dgli alimenti", "Tecnologie degli oli, grassi e derivati" nella Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna e degli insegnamenti di: "Tecniche combinate di Spettrometria di Massa (GC-MS e LC-MS)" e "Analisi dei prodotti alimentari" presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Bologna.

Dall'A.A. 2001-2002 svolge lezioni e seminari in alcuni insegnamenti del Corso di Laurea e Laurea Magistrale in "Scienze e tecnologie alimentari" dell'Università di Bologna (sede di Cesena).

Negli A.A. 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018 è stato docente nel Master "Analisi chimiche e chimico-tossicologiche forensi" dell'Università di Bologna. Nel 2017 è stato docente nel Corso di Aggiornamento "Contaminazione degli alimenti da packaging" per l'Ordine dei Tecnologi Alimentari dell'Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria.

È autore e/o coautore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, nella maggior parte su riviste internazionali, relative allo studio della frazione lipidica degli alimenti e alla messa a punto di metodi analitici (in particolare GC-MS e LC-MS) per lo studio e la determinazione delle sostanze xenobiotiche: additivi alimentari, contaminanti chimici (in particolare contaminanti da packaging), sostanze tossiche presenti in natura, sostanze di origine endogena, presenti negli alimenti di origine animale e vegetale. Collabora tuttora in alcune ricerche nel settore della contaminazione degli alimenti da materiale del packaging, nella caratterizzazione di matrici vegetali e nella valorizzazione degli scarti dell'industria alimentare.    


interventi:


La plastica nel packaging alimentare: legislazione europea e valutazione tossicologica dei polimeri più diffusi

Food packaging e trattamenti termici: performance e conformità per la qualità degli alimenti
Milano - Novembre   2018