Galaverna

Gianni Galaverna

Chimica degli alimenti - Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco - Università di Parma

Il Professor Gianni Galaverna è nato a Parma il 28.09.1965. Si è laureato in Chimica cum laude presso l'Università degli Studi di Parma il 10.11.1989. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel giugno 1994 presentando la tesi dal titolo "Sintesi e separazione di composti chirali biologicamente attivi". Nel periodo novembre 1993 - aprile 1996 ha svolto ricerche presso il Dipartimento di Chimica Organica e Industriale dell'Università di Parma su nuovi metodi cromatografici per la separazione enantiomerica e nel periodo maggio 1996 - aprile 1997 ha usufruito di una Borsa di studio post-Dottorato avente come argomento la separazione chirale di composti otticamente e biologicamente attivi. Il 1 maggio 1997 è diventato Ricercatore (S.S.D. CHIM/O6, Chimica Organica) presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Parma.

Dal 30 dicembre 2004 è Professore Associato di Chimica degli Alimenti (S.S.D. CHIM/10 - Chimica degli Alimenti) presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Parma, ed è titolare del Corso di Chimica degli Alimenti e Analisi Chimiche, Fisiche e Sensoriali dei Prodotti Alimentari per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e del Corso di Trasformazione degli Alimenti durante la Cottura per il Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche.

È membro del Consiglio Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Alimentari (Facoltà di Agraria) e dal 2008 è Presidente del Consiglio di Corso di Laurea e di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari. È membro della Società Chimica Italiana (SCI) e della International Society for Mycotoxicology (ISM).

Il Professor Galaverna è autore di 70 lavori su riviste internazionali, 4 capitoli di libri internazionali e più di 100 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.


interventi: