Peri

Claudio Peri

Professore Emerito, Università degli Studi di Milano - Presidente incaricato Centro Studi Qualità Accademia Georgofili

Claudio Peri è stato per oltre tre decenni professore ordinario di Tecnologie Alimentari. Èstato fondatore e primo direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche dell'Università  di Milano (DISTAM); fondatore e primo presidente dell'Associazione Italiana di Tecnologia Alimentare (AITA).

Ha avuto un ruolo nazionale di coordinamento nella definizione dei curricoli dei corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e in Scienze e Tecnologie della Ristorazione.

È stato rappresentante dell'Italia nella International Union of Food Science and Technology (IUFoST) e nel Board of Directors dell'International Life Science Institute (ILSI) ed è stato vice-presidente della European Society of Agricultural and Food Ethics (EurSafe).

Accademico emerito dei Georgofili di Firenze, è Presidente del Centro Studi per la Qualità  della stessa Accademia. È autore di circa 300 lavori scientifici e di una ventina di testi su temi riguardanti lo studio e la ottimizzazione delle operazioni unitarie della tecnologia alimentare, la qualità  e la sicurezza degli alimenti, i sistemi di gestione e di controllo dei processi alimentari.

Il prof. Peri ha svolto incarichi di studio e consulenza per il Ministero dell'Agricoltura, il Ministero della Sanità , il Ministero dell'Università e della Ricerca, il Ministero Francese dell'Educazione, l'Università  di California (Davis), il Culinary Institute of America, la Direzione Generale Agricoltura della UE e altre organizzazioni internazionali.


interventi:


Tecnologie sostenibili per il futuro delle filiere agro-alimentari

Food Waste da sperpero a ricchezza
Milano - Novembre   2013