Montanari

Chiara Montanari

CIRI Agroalimentare - Università di Bologna - Alma Mater Studiorum

Laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e dottore di ricerca in Scienze e biotecnologie degli alimenti, lavora come assegnista di ricerca presso i laboratori di microbiologia del CIRI Agroalimentare (Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare) dell'Università di Bologna.

La sua attività di ricerca si focalizza su processi fermentativi, innovazioni di prodotto/processo, analisi chimico-fisiche e microbiologiche per verificare la qualità e sicurezza dei prodotti alimentari.
Si occupa inoltre dello studio dell’azione antimicrobica di composti naturali (ad esempio oli essenziali e loro componenti) anche in combinazione con altri processi.

Svolge attività didattica, in qualità di Professore a contratto, per l’insegnamento di Esercitazioni di microbiologia generale nel corso di laurea triennale in Viticoltura ed Enologia (Università di Bologna).
È coautrice di 38 pubblicazioni sottoposte a processo di revisione in riviste scientifiche indicizzate con Impact Factor contenute nelle banche dati ISI WEB e SCOPUS.


interventi:


Degradazione microbica: possibili indicatori e strategie per il prolungamento della shelf life degli alimenti

Studio della shelf life di un prodotto alimentare
Milano - Ottobre   2018