Maugliani

Antonella Maugliani

Ricercatore presso l’ISS - Dipartimento Sicurezza Alimentare, Nutrizione e Sanità Pubblica Veterinaria - Laboratorio di riferimento UE per E. coli

Si è laureata in biologia e ha conseguito un master in bioinformatica. Le sue principali attività di ricerca riguardano studi sulla tipizzazione molecolare e la caratterizzazione di E. coli patogeni.
I suoi compiti presso l'EU RL VTEC comprendono la conduzione di sessioni di formazione sulla caratterizzazione molecolare, produzione e analisi dei dati di tipizzazione, sulla rilevazione di STEC in alimenti e sull'identificazione e caratterizzazione di E. coli patogeni.

Collabora all'organizzazione dei circuiti annuali inter-laboratorio, sia alla produzione di procedure tecniche sia alla preparazione e analisi dei campioni. Inoltre è coinvolta nella raccolta dei dati di tipizzazione molecolare, nell'analisi e nella gestione dei database, negli studi epidemiologici.
Collabora alla preparazione e spedizione di materiali di riferimento agli NRL richiedenti.
È responsabile dell’analisi dei risultati dei test di caratterizzazione molecolare (PFGE).

Le attività istituzionali riguardano essenzialmente accertamenti microbiologici di E. coli STEC contenuti negli alimenti, l’applicazione dei criteri di qualità per i laboratori di prova, secondo la normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17025, e UNI CEI EN ISO/IEC 7218 attraverso diversi incarichi.


interventi:


Introduzione a E. coli STEC: caratteristiche, eziologia, filiere più a rischio, normativa

Listeria ed Escherichia coli: analisi e gestione del rischio dei contaminanti microbiologici del momento
Milano - Gennaio   2019