Vanotti

Alfredo Vanotti

Università Ludes di Lugano, Dipartimento Salute, Nutrizione e Benessere

Nato a Renate Brianza (MI) il 5 maggio 1950. Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Fisiopatologia respiratoria, Igiene e Medicina preventiva, Medicina del lavoro, Scienza dell’alimentazione.

Dal 1995 Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano e dell’Università Milano-Bicocca per l’insegnamento di Dietologia e Dietoterapia, Dietetica preventiva e Dietetica delle collettività.

Professore aggregato presso il Corso di laurea in Dietistica dell’Università Statale di Milano dall’anno accademico 2005 per l’insegnamento Educazione Alimentare e comunicazione. Dal 1993 docente presso la Smiem (Scuola Medicina ad indirizzo Estetico) dell’Università di Milano. Ha coperto cariche direttive nelle principali società scientifiche di dietologia (Adi, Sio, Sisa).

Presidente dell’Adi (Associazione Dietologi Italiani) Lombardia e ora past-president. Membro del direttivo della Sio (Società Italiana Obesità). Dal 1980 al 2013 ha ricoperto numerosi incarichi dirigenziali nel campo dell’igiene e sanità pubblica e nel campo dell’igiene della nutrizione presso l’Asl della provincia di Como, e dal 1993 al 2013 è stato Dirigente medico Responsabile del Servizio Nutrizione Clinica e Dietetica dell’Asl della provincia di Como.

Dal marzo 2013 responsabile Servizio nutrizione clinica e dietetica dell'Ospedale Fatebenefratelli San Giovanni di Dio (Erba, Como). Da novembre 2013 responsabile Servizio nutrizione ed educazione alimentare Clinica Zucchi Gruppo San Donato.

Nel corso degli ultimi ha curato importanti interventi di educazione alimentare a livello nazionale e internazionale per conto di importanti aziende leader nel loro settore che hanno coinvolto più di 100mila persone.

Autore di 576 tra articoli scientifici, relazioni, comunicazioni a congresso editi a stampa in dietetica e scienze dell’alimentazione, è stato relatore nei principali congressi su dietologia, nutrizione clinica e medicina estetica.


interventi: